Blog and gallery of art works by Daniele Mattei

"Potrei ammaliarvi con immagini meravigliose, ma preferisco turbarvi l'anima."

"I could enchant you with delightful images, but I prefer to shock your soul."





venerdì 28 maggio 2010

Lullaby - di Barbara Baraldi

Nel panorama della narrativa di genere italiana raramente capita di trovare delle vere e proprie perle, ma a volte capita davvero ed è il caso dei libri di Barbara Baraldi, a mio parere uno dei migliori esempi di letteratura gotica italiana. Lullaby (Castelvecchi, 2010) è un libro che parte da una struttura narrativa affine al giallo, quindi solida, con una caccia al colpevole, ma che arriva ad avere appunto sfumature gotiche, sia nelle atmosfere, sia nella descrizione di alcune scene obbligatoriamente forti. Barbara riesce a costruire il tutto con una prosa priva di fronzoli, ma elegante, veramente seducente. I personaggi non sono mai banali, hanno sempre diverse sfaccettature che si rivelano via via che il racconto si dipana. Inizialmente possono apparire stereotipi, poi rivelano altro. In ogni caso si nota sempre l'attenzione per il lato umano della loro personalità e delle ragioni intime che li spingono ad agire in un certo modo. E' interessante anche notare l'evoluzione che certi personaggi, ad esempio Marcello, ma non solo, compiono nell'arco del romanzo. La lettura è piacevole, fluida e in qualche modo, avvolgente. Non esagero nel dire che non ci si riesce a staccare dalla pagina, in questo più che in altri libri della stessa autrice. Consigliato caldamente.

martedì 25 maggio 2010

XLegion !!!


Fa sempre piacere essere invitati e trovare nuovi spazi su cui far vedere i propri lavori, anche solo in maniera virtuale.

Su  www.xlegion.it , sito dedicato all'arte che mostra il nostro lato oscuro, mi hanno messo tra i loro artisti nell'area delle arti figurative..e dire che gli avevo mandato solo qualche immagine a mo di esempio!
Nella gallery sono presenti diverse mie immagini che danno un po l'idea delle cose che produco. Mi pare che sia un ottima iniziativa soprattutto per gli artisti come me, che cercano sempre nuovi spazi per mostrare i loro lavori. A dire il vero sembra quasi fatto per me quel sito, ma non è certo merito mio ! Quindi ringrazio XLegion e il suo staff per la cortesia e per le possibilità che offrono a noi artisti.
Qui c'è la mia pagina personale in italiano, ma con mia somma gioia esiste anche la versione in inglese, col testo preparato dal sottoscritto.  Sotto, il banner del sito



lunedì 17 maggio 2010

Mitico Alejandro Jodorowsky. Prima di tutto, grande poeta, fondatore del Movimento Panico assieme a Topor, Arrabal ed altri grandi, poi ottimo sceneggiatore e regista di film surreali come El Topo, La montagna sacra, Santa sangre...In più, come se non bastasse, anche bravissimo sceneggiatore di fumetti, per autori come Moebius, Bess, Boucq, Manara, naturalmente sempre con la sua personale visione, tra sacro e profano, sempre comunque con uno sguardo attento ai diversi modi di intendere la vita nel mondo, da parte di diverse culture, tutto comunque con una dose più o meno velata di ironia e surrealismo. 
Questo è un bel video con la traduzione di una sua poesia, Por Osmar che poi sono sue riflessioni su come intende la vita. Siccome mi è molto piaciuto, lo condivido anche qui.




sabato 15 maggio 2010

Chi è affascinato dai racconti di Lovecraft, ama  i fumetti dalle atmosfere oscure ed è curioso su quanto il fumetto ha prodotto in passato, non può prescindere da questo volume con le storie che il grandissimo Alberto Breccia ha disegnato lavorando proprio sui testi del solitario di Providence. Restituire le atmosfere, i luoghi e soprattutto le visioni che questo scrittore riesce, con la sua prosa barocca a descrivere, non è impresa facile. Si rischia molto facilmente di cadere nel banale, di mostrare troppo, o troppo poco, mentre invece occorre soprattutto evocare, fare intuire, far scorgere al lettore delle cose, ricorrendo in parte all'astratto, alla macchia.


Breccia, grande maestro del fumetto argentino, riuscì in questa impresa che ad altri disegnatori avrebbe fatto tremare i polsi. Un grande sperimentatore che usando tecniche differenti, spruzzando la china, tamponandola sul foglio, usando collages ed altro, riesce a farci vedere e soprattutto ancora immaginare, ciò che Lovecraft descrive a parole. Far lavorare il lettore (la closure) è una cosa importantissima, proprio perchè la fantasia di chi legge finisce per completare l'opera e, in questo caso, renderla ancor più paurosa. Il lavoro sui testi ed il rapporto tra testo e immagini è fondamentale per il fumetto, anzi, è  il fumetto, e nel caso di questi racconti il lavoro di cernita delle frasi salienti del racconto fa si che anche un autore non certo facile come Lovecraft diventi più accessibile (ma non per questo meno misterioso ed inquietante). Breccia è un maestro importante, dal disegno complesso, non sempre facile nè sempre leggibile; spesso con i suoi fumetti accade di dover "entrare" nell'immagine, osservarle molto attentamente per comprenderla. Quindi non è un autore facilmente avvicinabile dalle giovani generazioni. Ma con il suo lavoro ed i suoi insegnamenti ha influenzato schiere di disegnatori e la sua lezione rimane più che attuale ancora oggi.
In questo lavoro Breccia si mantiene classico dove serve, cioè nel mostrare le figure umane, ma è astratto e sperimentale nel mostrare, attraverso macchie, le figure che si trovano oltre l'umano, oltre il tempo e lo spazio.
Quindi vi consiglio molto caldamente questo volume, specialmente se amate disegnare, capirete come si può mostrare anche l'invisibile.
Un applauso a Comma 22 per aver pubblicato tempo fa questo fantastico volume, che ho piacevolmente (ri)scoperto, con una stampa accurata e con addirittura una storia mai apparsa prima in Italia.

lunedì 10 maggio 2010

DpuntoD

Bell'articolo-intervista sul sito xaldesigner.org alla mia cara amica Daniela Danti, aka DpuntoD, che ama definirsi progettista grafica.
"...ho sempre trovato curioso e affascinante le possibilità comunicative delle immagini. Così ho affrontato i miei studi (soprattutto quelli degli ultimi anni) e le varie esperienze lavorative proprio con l’intento di provare (non dico sperimentare perché nella “progettazione su commissione/commerciale” la sperimentazione è difficile) queste possibilità oltre al mettere alla prova le mie capacità progettuali su lavori spesso molto diversi tra loro."


L'articolo completo lo trovate QUI
Il suo sito è linkato nella sidebar di questo blog.

giovedì 6 maggio 2010

Demon Lovers : Princess

Un altro disegno della serie Demon lovers !
Mi son lasciato rapire dal fascino di questa che dovrebbe essere una sorta di principessa demoniaca e a cui ancora non ho dato un nome. Sembra provenire da un mondo veramente decandente, un po barocco, sicuramente alquanto oscuro.