Blog and gallery of art works by Daniele Mattei

"Potrei ammaliarvi con immagini meravigliose, ma preferisco turbarvi l'anima."

"I could enchant you with delightful images, but I prefer to shock your soul."





martedì 6 novembre 2012

Lucca comics recensioni 1) La Casta dei Metabaroni-L'integrale

Reduce da Lucca comics and games venerdì scorso. Devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto, ma che per via di un viaggio in treno con "problemi" sulla linea (per via di un suicidio, purtroppo) non ho potuto girare tutta la rassegna come avrei voluto.
La quantità incredibile di persone presenti ha contribuito anche lei, comunque sia è sempre un piacere vedere come tanta gente ancora apprezza la manifestazione, sia per i fumetti, sia per i giochi, sia come cosplayer (ad alcuni da fastidio il fenomeno cosplay, ma io lo vedo come un arricchimento delle manifestazioni fumettistiche che altrimenti sarebbero un po' tristi !)
Detto questo ecco uno dei migliori fumetti che si potevano trovale: la mitica serie de "La casta dei Metabaroni" di Jodorowsky e Juan Gimenez.
Se amate i fumetti e la fantascienza non potete farvi mancare questo capolavoro indiscusso del fumetto mondiale.


Dopo la famosissima saga de L'incal, realizzata con il celeberrimo maestro del fumetto francese Jean "Moebius" Giraud, Jodo si concentra sul passato di uno dei personaggi della saga, cioè il Metabarone.
Un guerriero volitivo, determinato ed inflessibile che subirà però assieme agli altri personaggi de l'Incal , la sua evoluzione.
In questa saga, però, Jodo parla delle  origini del Metabarone, dei suoi avi, di come sono nate certe tradizioni all'interno della casta, ad esempio l'usanza da parte del padre di un futuro Metabarone, di menomarlo in una parte anatomica di volta in volta diversa, per poi farsi uccidere dal suo erede, che diverrà così membro effettivo della casta e prosecutore della dinastia stessa.
Il tutto narrato attraverso i comici battibecchi dei due droidi dell'ultimo Metabarone, che aspettano con una certa impazienza il ritorno del loro padrone. Le parentesi comiche sono davvero fantastiche con battute che quasi sempre si riferiscono alle "strane" caratteristiche che i bio (cioè noi) possediamo e loro, che sono robots, no.
Ma questa è solo la punta dell'iceberg: nella saga ci sono tantissimi riferimenti alla fantascienza scritta e disegnata, soprattutto a Dune, personaggi ed avvenimenti fantastici, il senso dell'onore e del sacrificio dei vari metabaroni che si succedono e delle loro donne, madri e compagne, astronavi aliene organiche, combattimenti classici e combattimenti in realtà più psichici che reali, in pratica, c'è TUTTO.

I disegni e i colori di Jimenez sono fantastici. Il maestro ha da sempre una predilezione per temi fantascientifici, e rappresenta architetture e mezzi spaziali, armature e personaggi fantastici come nessun altro sa fare. Forse solamente la rappresentazione di personaggi umani difetta un poco, (in questo, non abbiamo esattamente di fronte il genio di Moebius) ma dipende anche dai gusti, i personaggi  femminili si fanno molto apprezzare e tutto il resto è decisamente magistrale.

L'edizone Magic Press è ottima. Ridotta rispetto a quella dei volumi cartonati, ma molto curata, la riproduzione dei colori ottima, il rapporto qualità prezzo è abbastanza alto, soprattutto se la acquistate online.

Non è per spendermi in lodi sperticate, ma in confronto ad altri prodotti che ho visto e comprato, questo è narrativamente ed artisticamente, superiore alla media, ed è per questo che caldeggio molto l'acquisto agli appassionati di fumetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post a comment